Chiama ora lo (+39) 0833 694183 per un preventivo gratis

Lavorazione metalli

Un punto di riferimento per la sabbiatura dei metalli a Ruffano e dintorni

V.R. è un'azienda che, non solo si occupa di fornire trattamenti metallici ad hoc ma si dedica anche dei servizi di imballaggio e del trasporto del prodotto ultimato presso la sede del cliente, con mezzi di proprietà, anche dopo quattro giorni lavorativi.
 La ditta di Ruffano, al fine di garantire puntualità e precisione delle proprie lavorazioni organizza la propria produzione in fasi ben distinte e che consentono al cliente di rivolgersi ad un unico referente, anche per diversi tipi di trattamenti su metalli:
  • Pretrattamento (sabbiatura);
  • Protezione anticorrosiva (metallizzazione allo zinco);
  • Stuccatura e mascheratura (su richiesta);
  • Applicazione della vernice a polvere; 
  • Polimerizzazione in forno (processo che permette alla polvere di solidificarsi);
  • Controllo qualità.

La sabbiatura metallica

La sabbiatura è un particolare tipo di procedura meccanica che consiste nell'erosione di una superficie di un prodotto tramite l’abrasione dovuta ad un getto di graniglia metallica che serve per asportare eventuali strati di ruggine, ossido, calcificazioni, residui di oli lubrificanti o di laminazione.
La sabbiatura abrasiva manuale avviene ad aria compressa in una cabina (4000x7000x4000h) dove si utilizzata una graniglia metallica angolosa (acciaio/ghisa).
La sabbiatura è uno dei procedimenti più efficaci per eliminare le suddette impurità sulle superfici metalliche e preparare il pezzo alla successiva verniciatura.

La metallizzazione allo zinco

La metallizzazione allo zinco realizzata dalla V.R. avviene in una cabina (4000x7000x4000h) e consiste nello spruzzare, con un getto di aria compressa, dello zinco fuso e polverizzato su una superficie.
In questo modo si forma un rivestimento utile a proteggere il pezzo dalla corrosione. 
Si ricorda che le parti destinate al trattamento allo zinco devono essere preventivamente pulite con sabbiatura al metallo bianco, SA 2 1⁄2 , per formare un rivestimento di metallo solido.
Questo tipo di trattamento è un procedimento "a freddo", poiché lo zinco viene proiettato sul metallo con un forte getto di aria che non surriscalda il metallo.
V.R., per questo di procedimento, utilizza
 filo di zinco con una purezza al 99,999% e garantisce depositi di zinco fino a 500 microns con vantaggi e caratteristiche di durata simile alla tradizionale zincatura a caldo:
  • Assenza di gocce e inestetismi sul pezzo metallico;
  • Nessuna deformazione del metallo;
  • Verniciatura finale, senza pre-trattamento.
  • Trattamento di pezzi di grandi dimensioni;
  • Ripristino sul posto di pezzi corrosi.

La verniciatura

La verniciatura è un processo che permette di applicare un prodotto verniciante a scopo protettivo ed estetico.
V.R. sottopone i suoi prodotti ad un trattamento preliminare alla fase di verniciatura (sabbiatura, metallizzazione e pulizia con carta abrasiva) che permette di eliminare impurità e dislivelli sul metallo da trattare che potrebbero pregiudicare l'aderenza della vernice. La verniciatura applicata dalla ditta leccese sfrutta il fenomeno fisico dell’attrazione che si esercita tra particelle dotate di cariche di segno opposto.  Per questo scopo vengono utilizzate polveri termoindurenti che necessitano di successiva reticolazione in forno. I pezzi, in questo modo, passano nella cabina di verniciatura (1200x6500x2400h) e vengono investiti da una nuvola di povere verniciante che ha una carica elettrostatica per cui aderisce al ferro (le vernici vengono applicate manualmente o automaticamente tramite pistola con caricamento elettrostatico ad effetto corona). 
Infine, i pezzi rivestiti di polvere vengono trasportati nel forno di cottura ad una temperatura di circa 200°C.
I rivestimenti di polveri organiche hanno spessori che variano solitamente tra i 30 e gli 80 microns. Lo smalto in polvere, invece, può essere applicato in spessori che vanno da 80 a 200 microns.

Chiama ora il (+39) 349 5305990 per ottenere il tuo preventivo gratis

Share by: